Età del Ferro: Laboratori per studenti

In collaborazione con l’ecodesigner e referente di GensAgri per la promozione dell’artigianato locale, Alfio Cangiani, vi invitiamo ad aderire a laboratori per studenti di ogni ordine e grado, che saranno realizzati con scarti metallici di recupero industriale, finalizzato alla diffusione dei temi dell’economia circolare, del riuso e riciclo, e dello stesso concetto di ‘rifiuto’.

 Mostra permanente sui metalli contemporanei

I laboratori verranno realizzati da Alfio Cangiani e Rossella Petronelli, nel corso della Mostra permanente sui metalli contemporanei, che si svolge attualmente presso il Parco Tecnologico Tecnopolis, con sede a Valenzano, con l’obiettivo di sensibilizzare sul concetto di “rifiuto”.

I ‘Rifiuti’ sono il frutto di una convenzione sociale e prima ancora economica, che ci impone un ‘consumo usa e getta’. La maggior parte di quanto viene prodotto non è pensato per essere smontato e avviato a recupero, sono rifiuti solo in quanto non ‘aggiornati’ secondo canoni non decisi dagli utenti ma imposti dai circuiti commerciali.

La Mostra prova a proporre i ‘rifiuti’ come Materie che ritornano in un circuito virtuoso in grado di renderle riciclabili all’infinito, dando loro dignità artistica. In questa visione, anche chi lavora con queste ‘Materie Seconde’ riveste un compito essenziale e delicato, se si considerano le differenze in termini di costi energetici, ambientali e sociali che comporta ‘produrre’ anziché ‘riciclare’.

Come aderire

 Per partecipare ai laboratori occorre prenotare chiamando al n. 3485927153.

Per le scolaresche i laboratori verranno organizzati di mattina.

Per i privati anche nel pomeriggio entro le 17, previ accordi telefonici

Costo del laboratorio per persona: € 5,00, per un minimo di 20 partecipanti.

INFO: 3485927153 – alfiocangiani1960@gmail.com

Programma scaricabile

 

Lascia un commento